Curcuma

 

Curcuma

 

La curcuma (Curcuma longa), pianta spontanea utilizzata da millenni nella medicina ayurvedica, è entrata da tempo a far parte anche delle abitudini alimentari occidentali. La curcuma è una pianta della famiglia delle Zingiberaceae, la stessa famiglia alla quale appartengono i più noti zenzero e cardamomo; conosciuta comunemente anche con il nome di zafferano d’India. Una pianta, può raggiungere il metro di altezza, ed è facilmente riconoscibile grazie alle sue foglie (larghe) e ai suoi fiori (gialli). La radice è di forma cilindrica e di colore arancione. Considerata come un portafortuna, le spose indiane ne portano al collo un piccolo pezzo nel giorno delle nozze.


- Rimedio naturale contro l’artrite: le proprietà anti-infiammatorie della curcuma sono ottime per trattare l’osteoartrite e l’artrite reumatoide. Ha un buon effetto anche contro le infiammazioni alle articolazioni.


- Mantiene il diabete sotto controllo: regola livelli di insulina, migliora il controllo del glucosio e di aumenta l’effetto dei farmaci utilizzati per trattare il diabete.


- Riduce i livelli di colesterolo: utilizzare la curcuma come condimento nell’alimentazione può ridurre i livelli di colesterolo cattivo.


- Supporta il sistema immunitario: contiene una sostanza nota come lipopolisaccaride, capace di contribuire a stimolare e a rafforzare il sistema immunitario con le sue proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche.


- Aiuta la cicatrizzazione delle ferite: è un antisettico e antibatterico naturale, può essere usata come disinfettante naturale in caso di tagli o scottature.


- Migliora la digestione: stimolando la cistifellea per la produzione di bile migliora la digestione e riduce l’aria nella pancia. E’ utile nel trattamento di molte malattie infiammatorie dell’intestino, come la colite ulcerosa.


- Previene le malattie del fegato: è un disintossicante naturale del fegato.


- La curcuma per la pelle: ha un alto potere antiossidante, antinfiammatorio, e contrasta i radicali liberi. E’ utile nella cura della psoriasi e dell’acne.



Guarda i prodotti