Tulsi


Tulsi

Il tulsi (Ocinum sanctum), conosciuto anche come tulasi, in sanscrito, è una pianta sacra della tradizione indiana, che identifica Lakshmi, la sposa di Vishnu, divinità protettrice del mondo e dell'umanità, che nella propria ultima reincarnazione si sarebbe trasformato proprio in esso. Lakshmi è simbolo della bellezza e dea della fertilità. Si tratta di una pianta erbacea annuale identificato anche come “basilico sacro indiano”, Il basilico sacro indiano viene impiegato dalla medicina ayurvedica. Il Tulsi combatte l'acne ed è un antiossidante: uccide i batteri e le infezioni, quindi, è un ottimo rimedio naturale per l'acne e altre irritazioni della pelle. Guarisce le infezioni sia internamente che esternamente. Aiuta l'organismo a depurarsi dalle tossine e mantiene la pelle giovane. Il composto principale dell'olio di tulsi è l'eugenolo, principio attivo in grado di nutrire e sfiammare la pelle.


- Protegge contro il diabete: Diversi studi clinici, dimostrano che il Tulsi ha attività anti-diabetica: può ridurre la glicemia, equilibrare i profili lipidici, e proteggere il fegato ed i reni dai danni metabolici causati da alti livelli di glucosio. Abbassa il colesterolo.


- Bilanciamento Ormonale: ha la capacità di regolare i livelli di cortisolo (ormone dello stress) e mantenere i livelli degli ormoni in equilibrio in modo naturale. Migliora l’apprendimento e la memoria.


- Abbassa la febbre: agisce come antibiotico, germicida e agente disinfettante, proteggendoci da batteri e virus, allevia l'asma e i sintomi di raffreddore e influenza.


- Fonte di vitamina K: La vitamina K è una vitamina essenziale liposolubile che svolge un ruolo importante nella mineralizzazione delle ossa, nella coagulazione del sangue nella salute del cuore;


- Salute dentale: combatte i batteri della bocca che portano a problemi dentali, come carie, placche, tartaro e alito cattivo.


- Allevia le emicranie: ha proprietà sedative, quindi è un ottimo rimedio naturale per mal di testa ed emicranie. Inoltre aiuta a ridurre l'accumulo e la tensione che si accumula nel seno frontale e nasale.


- Salute degli occhi: è perfetto contro la congiuntivite ma ha anche proprietà anti-infiammatorie e lenitive che proteggono gli occhi da danni ambientali e radicali liberi.



Guarda i prodotti