Stevia Rebaudiana

 

Stevia Rebaudiana

 

La Stevia Rebaudiana è una pianta dalle lunghe foglie verdi e dai piccoli fiori bianchi originaria del Sud America. Le antiche popolazioni latine erano solite utilizzarla proprio come dolcificante, dato il suo sapore zuccherino che ricorda leggermente la liquirizia. Anche in Giappone la Stevia è nota e utilizzata già da decenni tanto che diverse bibite e alimenti come caramelle, yogurt e gelati vengono dolcificati con un estratto in polvere di questa pianta.


- Dolcificante naturale: Da dicembre 2011 viene regolamentato l’utilizzo di questa pianta anche all’interno dei paesi Ue e ormai i grandi marchi hanno lanciato diversi dolcificanti a base di Stevia o prodotti contenenti Stevia in sostituzione dello zucchero.


- Apporto calorico 0: le foglie di questa pianta sono in grado di fornire dolcezza ma senza far ingrassare.


- La Stevia può essere consumata anche da chi soffre di diabete: Il suo principio attivo, lo steviolo, non influisce infatti sui livelli di insulina e secondo una ricerca sembra addirittura che stevioside e rebaudioside A, due principi attivi contenuti nella pianta, abbiano potere ipoglicemizzante poichè andrebbero ad agire sulle cellule beta del pancreas stimolando la produzione di insulina in caso di glicemia alta.


Certamente molto meglio utilizzare questo dolcificante naturale piuttosto che saccarina o aspartame, dolcificanti di sintesi spesso consigliati ai diabetici.



Guarda i prodotti