Rosa Centifolia

 

Petali di Rosa Centifolia

 

La rosa non è solo un bellissimo fiore, ma è anche un vero e proprio farmaco naturale. La rosa Centifolia o rosa di Damasco (Rosa damascena, della famiglia delle Rosacee) cresce in Bulgaria, Turchia, Russia, India e Cina. È un arbusto deciduo, spinoso e con foglie coriacee, seguite da fiori dalla fragranza profumata.

Un famoso medico arabo Avicenna, vissuto nel decimo secolo usava i petali oltre che per purificare la pelle, anche per preparare una confettura terapeutica da usare quando nell’espettorato c’erano tracce di sangue. Probabilmente tutto ciò era reso possibile grazie alla presenza di tannini.


- Depura l’organismo e stimola il sistema immunitario: I petali di rosa sono conosciuti dalla medicina ayurvedica come ottimo rimedio rinfrescante. Questi preziosi fiori aiutano anche a depurare l’organismo, rinforzare il sistema immunitario e quello respiratorio.


- Elimina l’insonnia: Secondo quanto riportato sull’Iranian Journal of Basic Medical Sciences, i petali della rosa, varietà Damascena, svolgono un effetto ipnotico-simile. I flavonoidi in essi contenuti, stimolano il rilassamento e il sonno profondo.


- Protegge il fegato e aumenta il desiderio sessuale: I petali di rosa sono un ottimo protettivo del fegato. In più, il suo infuso è un noto afrodisiaco, sia nell’uomo che nella donna.



Guarda i prodotti