Brahmi

 

Brahmi

 

Brahmi, nome botanico BACOPA MONNIERI, è una pianta acquatica con grandi foglie e piccoli fiori bianchi o viola chiaro. Cresce anche in Occidente, ma richiede ambienti umidi e molta acqua. E’ l’erba ringiovanente e rivitalizzante più importante in Ayurveda, in particolare per il sistema nervoso. Le sue referenze come rimedio ayurvedico si possono ritrovare in testi datati 3000 anni fa. Amaro ed astringente nel gusto e leggero delicatamente riscaldante nell’effetto, in Ayurveda Brahmi pacifica tutti  e tre i dosha (vata pitta kapha).


- Funzione cognitiva: Brahmi è sempre più nota per le sue qualità sulla memoria, concentrazione, apprendimento, acuità mentale e capacità di elaborazione delle informazioni. Molti studenti lo utilizzano per aiutare la funzione della memoria durante gli esami.


- Antistress e antidepressivo: Ottimo rimedio per ridurre lo stress, in quanto è in grado di diminuire i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e di aumentare la produzione di serotonina e dopamina, i neurotrasmettitori nel cervello che portano sentimenti di pace mentale e calma. Prezioso anche per combattere stati di ansia e insonnia dovuta a troppi pensieri e preoccupazioni. E’ noto per il suo effetto salutare in caso di depressione, ipertensione, ritardi mentali, follia o isteria.


- Rinforza il sistema immunitario: Brahmi è utile anche per rinforzare il sistema immunitario e le ghiandole surrenali, ritardando il processo di invecchiamento, ha una evidente attività anti-parkinson.


- Rinforza le articolazioni: ha un effetto positivo per il trattamento dei reumatismi.


- Purificatore del sangue: bilancia il livello di zuccheri nel sangue e aiuta a contrastare le impurità del sangue e del fegato e l’eccesso di secrezioni biliari e gli acidi della digestione.


- Cura dei capelli: rende più forti le radici e i capelli più spessi e resistenti. In questo caso si consiglia di usarlo anche in polvere mista ad olio per massaggiare il cuoio capelluto prima dello shampoo.


- Non ha effetti collaterali: Brahmi può essere usato tutta la vita senza nessun pericolo di effetti collaterali o di assuefazione e dipendenza.



Guarda i prodotti