Gotu Kola

 

Gotu Kola

 

Nome botanico: Centella asiatica. Di origine tropicale dal portamento ricadente, Centella asiatica è conosciuta da secoli in Cina e India, dove viene impiegata come pianta commestibile e curativa. Le giovani foglie vengono infatti consumate fresche come verdura o aggiunte ad insalate e riso. Spontanea in aree umide e acquitrinose, nella tradizione orientale si dice che cibarsi di una o due foglie ogni giorno aiuterebbe a ringiovanire le cellule del cervello. Secondo credenze popolari, sembrerebbe che gli elefanti indiani ne siano particolarmente ghiotti, traendone così il beneficio di un’eccezionale memoria. Quando si dice “avere una memoria da elefante”!


- "l'erba della longevità": la gotu kola ha il potere di aumentare la capacità mentale, curare i problemi della pelle e promuovere la salute del fegato e dei reni.


- Rafforzare la funzione cognitiva ed è un aiuto per la cura dell’Alzheimer: la Gotu Kola ha la capacità di migliorare la memoria e la funzione nervosa, che le dà un potenziale nel trattamento della malattia di Alzheimer.


- Ansia e stress: riduce l'ansia, lo stress e può agire come antidepressivo.


- Circolazione e ritenzione idrica: può migliorare la circolazione e ridurre il gonfiore alle caviglie; la gotu kola può essere utile nel trattamento delle vene varicose, ciò può essere dovuto al fatto che ha un effetto metabolico positivo sul tessuto connettivo della parete vascolare.


- Insonnia: data la sua capacità di trattare l'ansia, lo stress e la depressione, la gotu kola può anche essere usata per trattare l'insonnia che a volte accompagna queste condizioni.


- Smagliature: può aiutare a ridurre l'aspetto delle smagliature perché aumenta la produzione di collagene nel corpo.


- Guarigione delle ferite e cicatrici: favorisce la guarigione delle ferite e riduce al minimo le cicatrici.


- Dolori articolari: le proprietà antinfiammatorie della gotu kola possono essere utili nel trattamento dell'artrite.



Guarda i prodotti