Tulsi


Moringa Oleifera

La moringa oleifera, nota anche come "albero miracoloso", è una pianta appartenente alla famiglia delle Moringacee. La sua maggiore diffusione riguarda le zone tropicali e equatoriali del pianeta, può raggiungere i 10 metri di altezza ed è caratterizzata da fiori bianchi e foglie di colore verde smeraldo.


Vitamine e minerali
Proprio le sue foglie, per via del loro contenuto di sostanze nutritive benefiche, hanno permesso alla moringa di ricevere la fama di potente rimedio naturale per la salvaguardia della salute. Tutta la pianta risulta commestibile, ma sono soprattutto le sue foglie ad essere impiegate per l'alimentazione umana. Ciò avviene per via della loro ricchezza di vitamine, proteine e sali minerali. Le foglie di moringa possono essere consumate crude nelle insalate, oppure cotte, come faremmo nel caso degli spinaci. Le foglie di moringa che si distinguono per il loro elevato contenuto di vitamine e di sali minerali, contengono il triplo del potassio rispetto alle banane e 8 volte la vitamina C presente nelle arance. La moringa contiene inoltre vitamina A, vitamina E, vitamina K e vitamine del gruppo B.


Proteine
Il contenuto proteico della moringa riguarda in particolar modo i suoi semi. Da essi viene estratto un olio molto saporito e adatto all'alimentazione umana. L'olio di moringa presenta una caratteristica molto importante: non irrancidisce. Dopo l'estrazione dell'olio, dai semi si ottiene una pasta residua dall'elevato contenuto proteico, che risulta completo: presenta cioè tutti gli aminoacidi necessari al nostro organismo per il proprio corretto funzionamento. La moringa contiene 18 aminoacidi e 9 aminoacidi essenziali.


Proprietà
Le proprietà benefiche attribuite alla moringa sono davvero numerose. È ricca di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie che la rendono efficace nel proteggere il sistema immunitario, favorire una buona circolazione e una digestione sana, riequilibrare il metabolismo, regolare i livelli ormonali, trattare l'acne e garantire una pelle più morbida. I suoi impieghi curativi nell'ambito della medicina naturale spaziano dalla cura del raffreddore e della febbre all'impiego nel trattamento di infiammazioni e di problemi digestivi o di ipertensione.


Prodotti
La moringa viene utilizzata sia a livello alimentare che cosmetico per ottenere dei prodotti dall'elevato contenuto nutritivo, oppure adatti per prendersi cura in modo naturale della pelle, attraverso l'impiego di creme specifiche. Per quanto riguarda l'alimentazione, la moringa viene impiegata per la preparazione di succhi e di integratori adatti, ad esempio, a favorire una sana circolazione sanguigna e a mantenere i normali livelli di glucosio nel sangue.
Tra gli integratori troviamo la polvere estratta dalle foglie di moringa, che può essere impiegata in vari modi: in aggiunta a succhi e frullati, nella preparazione di infusi o come condimento. La polvere di moringa è utile per facilitare il sonno e per migliorare la produzione di latte durante l'allattamento.
Un alimento vegetale che contiene tutti gli amminoacidi essenziali che il nostro organismo richiede, e non solo. È la moringa, un albero coltivato in Sud America dal quale si ricava la polvere che sta diventando un superfood e un integratore apprezzato in tutto il mondo.
La FAO considera la moringa un importante coltivazione tradizionale e un alimento davvero benefico. La moringa come "superfood" viene venduta sotto forma essiccata e polverizzata. La polvere di moringa viene aggiunta a bevande e frullati preparati in casa per facilitarne l'assunzione e l'assimilazione.


Proprietà della moringa
a polvere di moringa si ricava dalle foglie e dai semi di questo albero che vengono essiccati e finemente macinati. Il risultato è una polvere quasi impalpabile che ricorda molto il tè matcha. La moringa contiene 9 amminoacidi essenziali, 27 vitamine, 46 antiossidanti diversi e molti sali minerali.  La moringa contiene il doppio delle proteine presenti in uno yogurt, quattro volte la vitamina A contenuta nelle carote, tre volte il potassio presente nelle banane e il quadruplo del calcio che ci verrebbe fornito dal latte. Inoltre contiene vitamina C in un quantitativo sette volte maggiore rispetto alla presenza di questa vitamina nelle arance.
La polvere di moringa è ricca di vitamina E che protegge la nostra pelle e i nostri organi dall'invecchiamento e dall'azione dei radicali liberi. La vitamina A presente nella moringa aiuta a prevenire le infezioni e a mantenere in salute gli occhi e la vista.


Benefici per la salute della moringa
La polvere di moringa manterrebbe i numerosi benefici per la salute della pianta da cui viene ricavata. Le foglie della moringa facevano già parte dell'alimentazione degli antichi romani, dei greci e degli egizi. I suoi benefici e le sue proprietà sono state tramandate per secoli da una cultura all'altra. Secondo la medicina ayurvedica, la moringa è in grado di prevenire ben 300 malattie. Più di recente la comunità scientifica moderna ha iniziato a validare le proprietà e i benefici della moringa, tanto che le pubblicazioni scientifiche e gli articoli su di essa si contano ormai a centinaia. La moringa è il cibo più nutriente disponibile in Paesi come il Malawi, il Senegal e l'India. La produzione di moringa può aiutare le popolazioni di tutto il mondo ad ottenere un maggior controllo sulla propria alimentazione.
La polvere di moringa è nota soprattutto per la sua capacità di purificare l'organismo e l'acqua. Nei Paesi in via di sviluppo viene utilizzata proprio per la sua azione di contrasto dei germi e dei batteri presenti nell'acqua, così da avere a disposizione dell'acqua potabile.
Inoltre la polvere di moringa aiuta a tenere il peso sotto controllo, è benefica per prevenire l'invecchiamento grazie alle sue proprietà antiossidanti, protegge la vista e viene utilizzata anche dal punto di vista cosmetico per attenuare le macchie della pelle.
La polvere di moringa rafforza il sistema immunitario, un altro aspetto importante nella prevenzione dell'invecchiamento. Infine, la moringa aiuta a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna, soprattutto in caso di ipertensione, aiuta la memoria e potrebbe essere utile per prevenire il diabete. I futuri studi scientifici probabilmente contribuiranno a confermare le proprietà della moringa già note da secoli in medicina naturale.



Guarda i prodotti